Perchè farlo?
L’otoplastica, ovvero la chirurgia estetica delle orecchie, è un intervento chirurgico che consente di correggere gli inestetismi delle orecchie rimodellando la forma, le dimensioni e l’attaccatura. Uno dei più comuni interventi di otoplastica è sicuramente quello che consente di rimodellare e riposizionare le orecchie prominenti, le cosiddette orecchie a sventola, ma la chirurgia estetica delle orecchie permette anche di correggere difetti estetici come orecchie troppo grandi o troppo piccole, difetti dei lobi, rimediare a traumi che hanno portato a perdita parziale o completa dell’orecchio.
Dove si interviene?
Gli interventi di otoplastica possono essere monolaterali o bilaterali. La procedura tradizionale per questa tipologia di intervento prevede l’incisione della parte posteriore del padiglione auricolare, in questo modo le cicatrici post intervento non risultano visibili. L’età minima per poter eseguire gli interventi di ostoplastica sui bambini coincide con il completamento dello sviluppo delle orecchie e della cartilagine auricolare, in genere attorno ai 6 anni di età.
Gli interventi di chirurgia ostoplastica negli adulti si effettuano in anestesia locale con sedazione e avvengono in regime di day hospital, nei bambini invece è necessaria l’anestesia generale per cui è previsto un giorno di ricovero. In caso di orecchie ad ansa moderate ed in pazienti selezionati è possibile ottenere un buon risultato mediante un breve intervento ambulatoriale, posizionando delle apposite clip metalliche (earfold) che piegano la cartilagine auricolare correggendo il difetto.
Dopo l’intervento
- Nelle 48 ore successive all’intervento è necessario restare a riposo con la testa sollevata
- Nelle prime 48 ore il gonfiore e le echimosi sono normali
- Dopo 5/6 giorni dall’intervento è possibile riprendere le attività quotidiane
- Dopo l’intervento Il paziente dovrà indossare per 15 giorni una fascia contenitiva, giorno e notte e, successivamente, solo di notte per altri 15 giorni
- Evitare l’esposizione al sole fino a completa guarigione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.